nobile oil group

E’ nata Culturart

E’ nata Culturart, l‘ Associazione Artistico Culturale Onlus con sede in via Neve n.16 ad Agrigento. L’associazione ha finalità di carattere culturale, educativo, civile e di ricerca antropologica, storica, ambientale ed etica, e si propone di realizzare in ambito comunale, regionale e nazionale attività culturali, formative e artistiche, mediante la realizzazione di iniziative, programmi e manifestazioni articolate a carattere pubblico nei vari settori, culturali ed artistici, rievocativi, celebrativi e di promozione turistica. Proprio per quest’ultima finalità i soci dell’associazione, che amano l’Arte e la propria città , ritengono sia giunto il momento di attivarsi per dare vita a una prima zona di fruizione turistica, una vera e propria “via delle Arti” nel cuore del centro storico. Per questo hanno messo a disposizione dell’associazione il proprio ingegno, la propria creatività e le proprie opere che saranno realizzate ed esposte a partire dalla Piazzetta Caratozzolo, lungo le vie Neve e scalinata Restivo, secondo un itinerario dedicato alla pittura, alla scultura, all’artigianato artistico, alla musica, al teatro, alle rievocazioni storiche, alla danza, e a tutte le forme d’Arte che caratterizzano la nostra citta e la sua storia.

Oltre a rilanciare una prima piccola parte del centro storico, l’iniziativa permetterà agli artisti di uscire dai propri studi e laboratori dando modo, di esprimersi, di confrontarsi, di rallegrare le vie del centro storico, di rivalutare l’incontro di idee sulla riqualificazione degli spazi abbandonati, anche in concomitanza con altre manifestazioni culturali locali.

Artisti e artigiani potranno farsi conoscere divulgando a tutto il mondo attraverso il proprio ingegno e la propria creatività,valorizzando le peculiarità di una città spesso definita a “vocazione turistica”. Citta di Agrigento sede di un parco archeologico ormai conosciuto in tutto il mondo, ma che pur essendo ricchissima di potenzialità artistiche locali e di realtà storico culturali e architettoniche notevoli, è da troppo tempo bistrattata e abbandonata all’incuria, rimanendo sconosciuta al turismo “organizzato.” Chiunque, artisti, artigiani, associazioni etc, volesse partecipare al progetto o conoscere il calendario dei prossimi eventi può fare richiesta tramite fax al numero 0922-29949 . Per info sig.Cumella 329-2808008. Presidente F.Cumella 334-1721331.

 

Lascia un Commento

commenti









Scritto da on giu 14th, 2012 e catalogato in Agrigento, i Fatti. Commenti e pings sono chiusi.



Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

1 Risposta per “E’ nata Culturart”

  1. Aldo scrive:

    Bella iniziativa……bravi

    Aldo Mucci

Commenti chiusi